Consorzio per la Promozione Turistica della Murgia
> L'Agriturismo Shangri-là >Home >Consorzio >Proposte >Ospitalità >Offerte >Dove Siamo
>Import/Export

 Scegli la tua vacanza in base al tuo benessere


Naturalistico

Queste proposte sono concepite come itinerari della durata di circa 2-4 ore, e a seconda delle esigenze possono essere combinati tra loro per realizzare itinerari di un’intera giornata.

 

La vendemmia (settembre/ottobre)
 
 
Raccolta dell'uva nel vigneto. Pigiatura e filtratura del mosto. Produzione ed assaggio del vino

 

Raccolta delle olive (novembre/dicembre)
 
 
partecipazione alla raccolta insieme al proprietario dell'azienda e molitura presso il frantoio

 

Gli animali e la cura giornaliera
 
 
Visita alle scuderie, alle stalle e al pollaio per scoprire le abitudini e le caratteristiche degli animali dell'Agriturismo. Osservazione e approccio agli animali: bovini, ovini, suini, cavalli, pollame e cinghiali con descrizione dei prodotti degli animali: latte e carne. Scoperta dell'alimentazione degli animali: i foraggi, l'erba, il fieno, i cereali occorrenti al mantenimento degli animali.
 

 

La grotta di Cristo
 
 
La geologia tipica delle zone carsiche ha creato numerose grotte in tutto l'agro cassanese. La più grande è a circa 500 metri dagli Agriturismi del Consorzio Le Roverelle. L'escursione si effettuerà con un noto speleologo. La grotta di Cristo, scoperta nel settecento, è di rilevante interesse naturalistico.

 

Coltivazione biologica
 
 
 

 

Tra rocce e piante
Escursione naturalistica con guida ecoambientale alla scoperta di piante, odori, colori e suoni del bosco.
 
Escursione naturalistica con guida ecoambientale alla scoperta di piante, odori, colori e suoni del bosco.

 

Le erbe spontanee commestibili
Conoscenza dell'alimentazione sana e genuina.
 
Conoscenza dell'alimentazione sana e genuina (per la salute) e riscoprire i sapori delle tradizioni antiche. Se lo permette la stagione si inizia con una passeggiata in Azienda guidati da un esperto in erbe commestibili della Murgia, riconoscimento e raccolta. Passaggio in cucina dove vengono pulite e preparate tali erbe per poi cucinarle sotto la guida di un cuoco e dell'esperto seguendo antiche ricette. Pranzo con degustazione
 

 

L’orto e i suoi prodotti (sottaceti e sottoli)
si può assistere alla conserva dei prodotti orto-frutticoli raccolti nei propri campi a coltivazione biologica
 
 

 

Castellana Grotte e la Valle d'Itria
il complesso geologico più grandioso e spettacolare d'Italia
 
 

 

Altamura
Percorso culturale-naturalistico
 
Partenza per Altamura grosso centro situato sulla Murgia Pugliese è uno dei più vasti della Provincia di Bari. La città sorge su un antico abitato Peuceta ed era racchiusa in una possente cerchia di mura (V secolo a. C.), nota come “mura megalitiche”. Prima di giungere alla città ci si ferma per ammirare il sito preistorico detto “ valle dei Dinosauri”, una cava di pietra nella quale sono emerse centinaia di orme lasciate in tempi remoti da Dinosauri che vi transitavano. Visita al Pulo, una dolina molto profonda e ampia che è costellata di grotte in una delle quali fu scoperto “Ciccillo”, noto come l’uomo di Altamura, vissuto circa 80mila anni fa. Si prosegue per la città con visita agli antichi forni a legna e degustazione del famoso pane di Altamura. Passeggiata nel borgo antico, con sosta alla cattedrale Federiciana e visita del museo della civiltà contadina.
Durata del percorso: Intera giornata.
Distanza: 25 Km

 

Alberobello-Polignano
Percorso culturale-naturalistico
 
La capitale dei trulli sorge in mezzo ad un’ampia area di calcari compatti nella Murgia meridionale, zona in cui gli strati si sfaldano in lastre di limitato spessore con le quali i contadini hanno potuto costruirsi la casa con poca spesa e senza il bisogno di malta legante in quanto costruite a secco. L’origine di questo tipo di costruzione si perde nella notte dei tempi. Tracce di simili costruzioni si trovano in Anatolia e nei territori degli Assiri ed erano usati come tumuli funerari.
La città della “selva” (così era chiamata anticamente) fu voluta dai conti di Acquaviva ed è datata intorno al XV secolo.
La parte di interesse storico si divide in due quartieri: Rione Monti e Aia Piccola, entrambi riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.
Proseguendo verso il mare si arriva a Polignano patria del famoso Domenico Modugno. Questo paese, ha origini greche e deriva dal termine “polis”. E’ situato su un altopiano roccioso che si affaccia sul mare con bellissime terrazze e balconi che offrono una spettacolare vista sul mare adriatico.
Durata del percorso: intera giornata.
Distanza: 70 Km ca.

Contattaci via e-mail a info@clubshangri-là.it
 

 
 
info@clubshangri-la.it Agriturismo | Home | Consorzio | E-commerce | Ospitalità | Offerte | Dove Siamo | Proposte | Paloweb.it